Polizia Municipale

Ha il compito di garantire l'ordine pubblico, la sicurezza e il rispetto delle leggi e delle norme all'interno del territorio di competenza.

Cosa fa e Competenze

Le nostre responsabilità sono volte a tutelare la comunità e a promuovere un ambiente sicuro e accogliente per tutti i cittadini. Le principali attività svolte dal nostro Ufficio includono:

• Controllo del territorio: Siamo impegnati nel pattugliamento e nella sorveglianza del territorio comunale per prevenire e contrastare il crimine. Effettuiamo controlli stradali, interveniamo in situazioni di emergenza e collaboriamo con le altre forze dell'ordine per garantire la sicurezza di tutti.
  • Vigilanza sul rispetto delle norme: Applichiamo e facciamo rispettare le norme e le ordinanze comunali, con particolare attenzione al traffico, alla circolazione stradale e al rispetto delle disposizioni locali. Promuoviamo la sicurezza stradale e interveniamo su situazioni di infrazione per garantire il benessere di tutti i cittadini.
  • Gestione delle emergenze: Collaboriamo con gli altri servizi di emergenza, come i vigili del fuoco e il servizio sanitario, per rispondere tempestivamente a situazioni di emergenza all'interno del nostro territorio. Siamo pronti ad intervenire in caso di incendi, incidenti stradali, calamità naturali o altre situazioni di crisi.
  • Polizia Stradale: La nostra unità di Polizia Locale è responsabile della regolamentazione del traffico stradale all'interno del Comune di Platì. Effettuiamo controlli per garantire il rispetto delle norme stradali, la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti e per prevenire situazioni di pericolo.
  • Polizia Amministrativa: Collaboriamo strettamente con gli uffici comunali e le autorità amministrative per garantire l'applicazione delle normative locali. Partecipiamo ai controlli sul rispetto delle licenze commerciali, delle norme edilizie, dell'igiene pubblica e di altre disposizioni amministrative per assicurare la corretta gestione delle attività all'interno del nostro Comune.
  • Tutela dell'ambiente e del patrimonio: Siamo impegnati nella tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale all'interno del territorio comunale. Partecipiamo a controlli per prevenire reati ambientali, come lo smaltimento illecito di rifiuti, e lavoriamo per la protezione dei monumenti e dei siti di interesse storico e culturale.
  • Assistenza ai cittadini: Il nostro Ufficio di Polizia Locale è a disposizione dei cittadini per fornire assistenza, informazioni e supporto nelle diverse situazioni. Siamo pronti ad aiutarvi nelle pratiche amministrative, nelle denunce, nelle segnalazioni di reati

Comune di Platì

PEC: uff.protocollo.plati@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Platì

Piazza Domenico Demaio,13, 89039 - Platì (Rc)

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!