Richiedere la sepoltura di un defunto

• Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

A chi è rivolto

Possono inoltrare la richiesta i parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l'autorizzazione alla sepoltura o loro delegati, normalmente l'agenzia funebre.

Descrizione

In particolare, è possibile richiedere:

In caso di sepoltura tradizionale

• la sepoltura in terra della salma (inumazione) in area di concessione o in campo comune;
  • la sepoltura della salma (tumulazione) in loculo o tomba di famiglia.

In caso di cremazione

• la dispersione delle ceneri in area cimiteriale;
  • la sepoltura in terra dell’urna in area di concessione o in campo comune;
  • la sepoltura dell’urna in loculo o tomba di famiglia;
  • affidamento dell’urna cineraria e autorizzazione alla dispersione delle ceneri.

A seguito dell’autorizzazione e del pagamento del servizio si provvederà alla sepoltura nelle modalità indicate dal richiedente.

Come fare

Per inoltrare la richiesta è necessario fornire i propri dati ed eventualmente quelli del delegante.

Verrà poi richiesto di specificare:

• i dati anagrafici della persona defunta e il giorno e il luogo del decesso;
  • il tipo di sepoltura richiesta;
  • il cimitero in cui si desidera seppellire il defunto;
  • il giorno e l'ora dell'arrivo in cimitero della salma o delle ceneri;
  • l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere :

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • In caso di richiesta inoltrata da un delegato servono: documento d'identità del beneficiario del servizio delega del beneficiario
  • Occorre inoltre avere: in caso di sepoltura in area di concessione di proprietà altrui, documento d'identità del proprietario della concessione e autorizzazione all'utilizzo della concessione visura del legale rappresentante dell'impresa di onoranze funebri

Sepoltura del defunto o consegna dell'urna cineraria ai familiari.

I tempi e le scadenze sono:

7 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

IMPOSTA DI BOLLO 16 Euro
DIRITTI DI SEGRETERIA GRATUITO

Dopo l'approvazione della pratica sarà necessario pagare l'importo previsto per la sepoltura per poter procedere all'inumazione o tumulazione della salma.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Area AAGG Servizi Demografici

Ha il compito di gestire la documentazione amministrativa, emettere certificati e documenti ufficiali, gestire pratiche amministrative, fornire assistenza ai cittadini, pubblicare atti ufficiali nell'Albo Pretorio.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Comune di Platì

Pec: uff.protocollo.plati@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area AAGG Servizi Demografici

Piazza Domenico Demaio,13, 89039 - Platì (Rc), Comune di Platì

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!