Municipio di Platì

Il municipio di Platì ha sede in Piazza Armando Diaz 1, CAP 89039, nel centro del paese. È l’edificio che ospita gli uffici dell’amministrazione comunale, punto di riferimento per le pratiche anagrafiche, amm

dav

Descrizione

Il comune di Platì si trova nella parte meridionale della Calabria, in provincia di Reggio Calabria, e fa parte dell’area storica e geografica dell’Aspromonte. Sorge a circa 300 metri sul livello del mare, immerso in un paesaggio montano e boscoso, con panorami che si estendono fino alla costa ionica.

Il territorio comunale si estende su circa 50 km² e conta poco meno di 4.000 abitanti, chiamati platicesi. L’economia locale è tradizionalmente basata sull’agricoltura, in particolare sull’olivicoltura e sulla produzione di prodotti tipici come vino, miele e formaggi, ma negli ultimi anni si sta puntando anche sulla valorizzazione del territorio naturale e del turismo legato all’Aspromonte.

Il centro abitato di Platì è caratterizzato da vie strette e tortuose, case in pietra e scorci che conservano l’aspetto tipico dei borghi montani calabresi. Il municipio, situato in Piazza Armando Diaz, rappresenta il cuore amministrativo e istituzionale del paese, ospitando gli uffici comunali e i servizi per i cittadini.

Dal punto di vista culturale e religioso, il comune è molto legato alle proprie tradizioni: tra le festività più sentite vi sono la Festa di San Giorgio Martire, patrono del paese, e numerose celebrazioni legate al calendario agricolo e religioso.

Circondato da una natura incontaminata e ricca di sentieri, Platì offre un ambiente ideale per chi ama la tranquillità, le escursioni e la scoperta dell’entroterra calabrese, rappresentando un punto di passaggio significativo tra la montagna aspromontana e le vallate che conducono verso il mare Ionio.

Modalità di Accesso

Il municipio di Platì è accessibile a tutti i cittadini, con ingressi principali dotati di rampe e percorsi facilitati, servizi igienici attrezzati e spazi interni pensati per garantire la fruizione anche alle persone con disabilità o mobilità ridotta. Gli uffici comunali accolgono il pubblico con orari flessibili e supporto al cittadino per ogni tipo di pratica amministrativa.

Orari di Apertura

Gli Uffici comunali sono aperti al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 per

  1. Protocollo atti;
  2. Rilascio o richieste certificati – stato civile ed anagrafe;

 Ufficio Tecnico - Ufficio Amministrativo - Ufficio Finanziario/Tributi -

riceveranno i gentili utenti esclusivamente:

  • LUNEDI’            dalle 15:30 alle 17:30
  • MERCOLEDI’    dalle 10:00 alle 12:00
  • VENERDI’         dalle 10:00 alle 12:00

Contatti

Comune di Platì
Telefono

0964 47028

PEC

uff.protocollo.plati@asmepec.it

Luogo

Piazza Domenico Demaio,13, 89039 - Platì (Rc), 89039, Comune di Platì

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri