Segretario comunale

Il Segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.

Cosa fa e Competenze

Le mie principali competenze includono:

• Supporto all'amministrazione comunale: Offro supporto al Sindaco, all'Assessore e agli altri organi decisionali del Comune, fornendo consulenza legale, redigendo atti e provvedimenti e garantendo l'adempimento delle norme e delle procedure amministrative.
  • Consulenza legale: Svolgo un ruolo di consulenza legale all'interno del Comune, fornendo pareri legali sugli atti e sui procedimenti amministrativi, interpretando le normative e le leggi in vigore e assistendo l'amministrazione nella gestione delle questioni legali.
  • Organizzazione delle sedute degli organi comunali: Sono responsabile dell'organizzazione delle sedute dei consigli comunali, delle commissioni e di altri organi collegiali del Comune. Redigo gli ordini del giorno, preparo i verbali e assicuro che le riunioni si svolgano in conformità alle norme e alle regole procedurali.
  • Trasparenza e accesso agli atti: Garantisco la trasparenza dell'amministrazione comunale e l'accesso ai documenti e agli atti ufficiali. Supervisiono l'Albo Pretorio e assicuro che gli atti siano pubblicati in conformità alle normative in materia.
  • Gestione delle pratiche amministrative: Coordino la gestione delle pratiche amministrative del Comune, assicurando che vengano rispettate le tempistiche e le procedure previste. Fornisco supporto e orientamento al personale comunale e ai cittadini nella compilazione di moduli, nella presentazione di istanze e nella gestione delle pratiche.
  • Rappresentanza legale: Svolgo il ruolo di rappresentante legale del Comune di Platì in ambito amministrativo, giudiziario e legale. Collaboro con gli avvocati esterni e le autorità giudiziarie per tutelare gli interessi dell'amministrazione comunale.

Comune di Platì

PEC: uff.protocollo.plati@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Platì

Piazza Domenico Demaio,13, 89039 - Platì (Rc)

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!